Maggio 2013

Il web per la gestione condominiale

Il sito web per il condominioLa legge 293 del 2012 (Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici), che entrerà in vigore il prossimo giugno rivede numerosi argomenti inerenti il condominio, fra queste l’articolo 71 ter che prevede l’uso di strumenti web per informare i condomini in modo puntuale e immediato.

"Art. 71-ter. – Su richiesta dell'assemblea,  che  delibera  con  la maggioranza di cui al secondo comma dell'articolo  1136  del  codice, l'amministratore  e'  tenuto  ad  attivare  un  sito   internet   del condominio che consenta agli aventi diritto di consultare ed estrarre copia in formato  digitale  dei  documenti  previsti  dalla  delibera assembleare. Le spese  per  l'attivazione  e  la  gestione  del  sito internet sono poste a carico dei condomini".
Come indicato nelle legge è sancito il diritto dei singoli condomini ad accedere alla documentazione ai rendiconti e ai bilanci e di averne copia. Questo, certamente, può portare ad un appesantimento degli impegni dell’amministratore
".

Categoria: 

Il Cloud e una diversa visione dell’IT

Il settore IT è spesso visto come un costo, obbligatorio perché senza di esso l’azienda non può funzionare. Una specie di tassa dovuta. Situazione contraria per gli altri settori aziendali che non sono visti come un onere, ma come produttori di guadagni.
Una visione non molto felice che deve essere modificata, coinvolgendo la struttura e i mezzi messi a disposizione, ma anche e soprattutto un cambio di mentalità dell’IT, che deve rivedere il modo di proporsi, e della dirigenza aziendale.

Tipologia: 

La rete e i suoi apparati

La rete è una struttura talmente diffusa da essere quasi dimenticata, ma resta il sistema ‘nervoso’ della azienda. Un elemento centrale e fondamentale. La rete connette tutti i dispositivi aziendali, con media fisico o con il wireless, fra di loro e con il mondo esterno rendendo disponibile alle utenze le risorse indispensabili per lavorare.

Ecco perché è importante curare ogni aspetto del networking.

Categoria: 
Tipologia: 

VMware, aggiungere un disco a caldo

Con VMWare è possibile aggiungere un disco ad una macchina virtuale (guest) senza il riavvio dela macchina.

Dalla gestione delle macchine virtuali VMWare, dal menu Edit settings -> Add, si aggiunge il disco richiesto.

Questo è immediatamente disponibile alla macchina virtuale, bisigna solo dire al sistema operativo dellamacchina guest di 'cercarlo'

In linux, SLES, nel mio caso si può usare il comando rescan-scsi-bus.sh, una comoda shell che evita numerosi comandi.

Forums: 
Categoria: 

Suse SLES e VMware: una soluzione per risparmiare.

SLES per VMwareOccorre implementare una applicazione Linux, sfruttare la potenzialità degli ambienti open?

Niente di più facile se si dispone di una licenza VMware.
SUSE Linux Enterprise Server (SLES) for VMware, una immagine di SLES per VMware fornita da VMware completamente gratuita e può essere installata, come macchina virtuale, se necessita anche in più macchine virtuali.
SUSE Linux Enterprise Server (SLES) for VMware comprende il supporto tecnico Suse e il supporto per le patch.

Tipologia: 

Open source per alcuni è sconosciuto per altri una soluzione.

Recentemente un amico mi ha chiesto di installare Microsoft Office sul suo PC. Un po’ sorpreso, perché so che già aveva Libre Office, mi diceva che serviva alla figlia per delle esercitazioni scolastiche (alle medie, se ben ricordo).

 

 

Tipologia: