Filr

Filr LogoFilr è uno degli ultimi prodotti di casa Novell dedicato alla gestione della mobilità dell’utente.

Filr è una soluzione per la condivisione dei dati aziendali e l'utilizzo, con qualunque dispositivo, in qualunque luogo e nel pieno rispetto delle politiche aziendali per la tutela, la sicurezza, la riservatezza e l’integrità dei dati.

I dati rimangono fisicamente sui server aziendali e non vengono copiati ne duplicati su altri sistemi di memorizzazione. Restano, quindi, nella piena disponibilità e controllo dell'azienda e tutelati dalle regole di sicurezza aziendali.

I dati possono essere utilizzati in qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo. Computer fissi, portatili,  iPhone, iPad, dispositivi Android e Microsoft. In mancanza di questi un qualunque browser web può essere usato per accedere ai dati.

Filr consente di condividere files con  utenti interni ed esterni all’azienda definendo, in modo semplice e puntuale, eventuali limiti all’accesso, il tutto con il controllo dell’azienda che in qualsiasi momento può verificare le condivisioni e gli accessi.

In questo modo diventano inutili i discutibili escamotage degli utenti per condividere informazioni, che fanno uso della posta elettronica, strumenti poco sicuri e non controllabili o, come DropBox, esterni all'azienda.
L’impiego di posta elettronica moltiplica i files perdendo, di fatto, la versione corrente del dato  rendendo difficile, se non impossibile, conoscere chi ne ha la disponibilità e l'applicazione di policy di sicurezza. L’uso di e-mail moltiplica l’occupazione di spazio di storage e il traffico internet.
Le piattaforme di condivisioni quali Dropbox presentano ulteriori problemi, si perde la proprietà del dato che è memorizzato su storage non aziendale senza nessun preciso controllo o garanzia. Questa situazione pregiudica la sicurezza e le riservatezza  e, in diverse situazioni, contravviene a precise norme di legge che richiedono la conservazione del dato entro confini ben definiti.

L’uso di Filr garantisce l’univocità, la memorizzazione su storage aziendali e sotto il controllo dell’azienda. Con Filr è possibile in ogni momento conoscere chi ha reso disponibile il dato e chi ne ha la disponibilità.

Filr risolve il problema delle politiche aziendali in tema di sicurezza e di integrità del dato. Consente la disponibilità del dato in modo semplice e su diverse piattaforme e dispositivi, siano questi di proprietà dell’azienda o dell’utente, risolvendo numerosi problemi derivanti dall'uso di dispositivi mobile e del BYOD.

Filr utilizza la infrastruttura esistente, il file system, i meccanismi di autenticazione, gli utenti e i relativi permessi, consentendo la facile ed immediata condivisione della informazione  fra utenti e collaboratori, anche esterni all'azienda.

Tra i principali fattori distintivi di Novell Filr:

  • Non richiede agenti su server o estensioni dello schema della directory, dimostrandosi una soluzione non invasiva e facile da installare.
  • Supporta più archivi delle identità, tra cui Microsoft Active Directory e NetIQ® eDirectory™.
  • Può essere integrato con file system nativi su Microsoft Windows Server e Novell Open Enterprise Server, Samba, NAS (tramite i protocolli CIFS/NCP, SMB). I file restano sui file server aziendali esistenti, eliminando l'esigenza di spostamento o duplicazione dei file.
  • Rispetta e applica quote e controlli di accesso degli utenti. Consente la gestione dell'accesso degli utenti dai loro dispositivi mobili.
  • E' integrato alla perfezione con le cartelle esistenti degli utenti, incluse le home directory e le condivisioni di rete. Ciò assicura agli utenti un accesso immediato ai loro file.
  • Utilizza le credenziali degli utenti già presenti e definiti in azienda.
  • Fornisce un controllo differenziato sulla condivisione. Oltre al dell'accesso già configurato nei vostri file system e nel sistema di gestione delle identità, Filr vi permette di stabilire quali file e cartelle possono essere condivise dagli utenti internamente o esternamente

Provare Filr è semplice, gratuito e veloce. Chiedi come a rfc@rfc.it

Filr evolve


 

Tipologia: