Networking

La rete aziendale è il collante dei vari sistemi informativi consentendo  di fruire di ogni servizio in ogni punto, anche remoto,  dell'azienda; come tale deve essere affidabile, prestante, sicura e globale.

 

  • Affidabile, per garantire la continuità del servizio
  • Prestante, per fornire adeguati tempi di risposta
  • Sicura, per evitare pericoli di accessi indesiderati
  • Globale, deve connettere ogni risorsa, locale o remota, dell’azienda 

Queste caratteristiche si raggiungono con una adeguata progettazione, manutenzione e monitoraggio. Professionalità ed esperienza sono indispensabili per raggiungere gli obiettivi con un buon rapporto costo/prestazione.

La ridondanza, degli apparati  di rete, fornisce affidabilità e tolleranza ai guasti.
Le prestazioni dei vari componenti la rete garantiscono capacità di trasporto, ma occorre anche un adeguato monitoraggio del traffico di rete per evitare che applicazioni, virus o errate configurazioni possano ‘consumare’ risorse di banda e di elaborazione.

La sicurezza deve essere garantita per evitare eccessi non desiderati e diffusione di virus. In questo caso occorre affiancare al tradizionale firewall, sistemi di monitoraggio della rete, la suddivisione del traffico e delle reti e un sistema di accesso al media controllato e possibilmente autenticato.

 

La rete deve essere globale. I vari segmenti devono essere interconnessi per garantire la connessione di tutte le sedi e di tutti i dispositivi aziendali.

 

Le VLAN

Monitoraggio della infrastruttura IT

Link punto-punto

Wireless roaming

 

 

Tipologia: 
Categoria: