Configurazione client

Amanda è una tipica applicazione client-server. La parte server di Amanda comunica con la parte client via IP. Il server ‘richiede’ al client i dati da salvare e il client li deve fornire. Questo meccanismo è vero anche se il client è lo stesso server.
Il client è composto da tre processi o daemon principali: amanda, amandaidx e amidxtape. Questi daemon (servizi in Windowds) sono gestiti tramite xinetd e vanno abilitati.
Normalmente i tre daemon comunicano tramite le porte 10080, 10082 e 10083 TCP o UDP (dipende dalla configurazione).
Occorre verificare se le porte citate sono incluse nel file /etc/services. Eventualmente occorre inserirli
amanda 10080/tcp # Amanda
amanda 10080/udp # Amanda
amandaidx 10082/tcp
amidxtape 10083/tcp

 
Il server (amdump) per connettere il client si deve autenticare. Amanda può usare diversi metodi di autenticazione compreso kerberos e ssh (in questo caso anche il traffico fra client e server è criptato). I metodi più semplici e simili fra di loro sono denominati bsd, bstudp e bsdtcp. Questi ultimi meccanismi di autenticazione usano il file .amandhosts per definire l’utenza autorizzata all’esecuzione dei processi sul client.
/var/lib/amanda/.amandahosts permette di definire quale server può contattare il client, l’utenza e il servizio abilitato con tale utenza.
Il file è nella home directory dell'utente amanda: di default /var/lib/amanda.
 

Categoria: 

Commenti

Con amanda è possibile fare il backup delle macchine Windows utilizzando il client Samba. Nel file di configurazione disklist bisogna aggiungere una riga in cui il primo campo rappresenta la macchina su cui è installato il client Samba (nella mia configurazione è il server amanda), il secondo campo indica la cartella condivisa Windows da salvare:
serveramanda       //macchinawindows/c$/cartella      metodobackup
Bisogna poi creare il file /etc/amandapass che contiene nome utente e password per accedere alla condivisione di Windows, nella forma seguente:
//macchinawindows/c$        nomeutente%password          DOMINIO
Il primo campo indica la condivisione di Windows, non la cartella da salvare.