Posta elettronica. Servizio interno.

Adottando una propria struttura, tipicamente un server, fisico o virtuale, i vantaggi / svantaggi si invertono.

Si acquisisce l’onere della gestione della infrastruttura di posta, in cambio di una maggiore flessibilità, e un minore impatto sulla connettività internet.

L’infrastruttura non è poi così onerosa, specie se virtuale. Nel caso di server virtuali, alcune soluzioni consentono l'uso del sistema operativo senza costi aggiuntivi, e quindi si affronta solo il costo del servizio di posta.

La gestione è spesso mitigata da interfacce agevoli e non costituiscono un vero problema nella operatività ordinaria.

La scelta del giusto prodotto, in funzione dei servizi necessari, delle dimensioni dell’azienda (numero di utenti) e delle risorse interne (personale in grado o no di gestire i servizi), è fondamentale per il giusto rapporto prezzi/prestazioni e aspettative/risorse.

Tutte le funzioni di notifiche, invio di scansione e simili beneficiano, in termini di prestazioni, di un server interno.

Da un punto di vista della sicurezza, va notato come i dati (le e-mail, gli allegati e quanto altro) restano fisicamente in azienda, e vanno trattati come qualsiasi dati aziendale rientrando nelle procedure di backup, riservatezza come definito dalla politiche aziendali.

 

 

 

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