Comunicazione Unificata - Unified Communications

Unified CommunicationsMigliorare la comunicazione e la collaborazione in azienda, con clienti, i dipendenti e i fornitori migliora l’efficienza, la produttività e la redditività.

Si parla molto Comunicazione Unificata (Unified Communication), teaming, e altri termini simili. Soluzioni che vedono vari elementi integrati e integrabili fra di loro. Sistemi real-time e non-real-time: dalla posta elettronica, alla telefonia, al fax e altro ancora per consentire l’accesso degli utenti, in modo sicuro, da postazioni mobili, fisse, dall’interno o dall’esterno dell’azienda.

 

La Comunicazione Unificata coinvolge la tecnologia, modificando l’architettura dei sistemi ICT, per realizzare una interfaccia e un modo comune di comunicazione.

Questo si traduce una migliore efficienza, un minor tempo per le varie funzioni e quindi in un risparmio.

Il collante è la Rete, specie internet, il web e il wireless, ma la rete aziendale deve fornire funzionalità e caratteristiche adatte per garantire accessi sicuri e con le dovute prestazioni.
E’ indispensabile adottare dispositivi adeguati, tecniche di controllo e monitoraggio e applicazioni predisposte all’integrazione con altri sistemi.
In sostanza necessita una adeguata progettazione e gestione della rete aziendale e degli accessi verso la rete pubblica.

Ecco alcuni elementi coinvolti nella Comunicazione Unificata.

Telefonia IP
Posta elettronica.
Istant messaging
SMS
Web
Mobile
Wireless
Infrastruttura