Novembre 2013

Migrazione da Drupal 6 a Drupal 7

Nei giorni scorsi ho provveduto a migrare questo da Drupal 6 a Drupal 7. Non c’erano particolari necessità, se non quella di mantenere aggiornato il codice alle ultime major relase.

Sulla carta non è troppo difficile, ma le insidie sono diverse e principalmente connesse ai vari moduli, che in D7 sono assenti o presenti in forme differenti. Ho deciso, quindi, di descrivere i passi da me seguiti, come mio promemoria e nella speranza di essere utile alla comunità Drupal affine.

Tipologia: 

Migrazione: backup

Per il backup del sito, i metodi usati sono quelli classici descritti in vari documenti https://drupal.org/node/22281. Ci sono moduli che agevolano il backup, ma io abitualmente copio la cartella che contiene il sito e salvo il DB attraverso phpMyAdmin. Come già accennato, sarà bene ripetere l'operazione in punti intermedi del processo, per consentire un ripristino parziale a fronte di test od operazioni errate.

Categoria: 
Tipologia: 

Migrazione: predisposizioni, utenti e temi.

Per la migrazione, il sito deve essere in modalità manutenzione e l’utente utilizzato deve avere user ID 1, il primo utente creato durante l’installazione del sito.

Il tema da utilizzare è Garlan, che è quello di default presente nel core di Drupal. Anche un eventuale tema di manutenzione deve essere portato a Garland.

Tipologia: 

Migrazione: disabilitazione dei moduli

Disabilitare tutti i moduli ad esclusione Core – richiesti e dei Core - opzionali. Operazione è un po’ noiosa, perché deve essere ripetuta più volte per le dipendenze dei moduli che non ne consentono la disabilitazione in un solo passo.
C’è un comodo comando drush per questa operazione:
drush pml --no-core --type=module --status=enebled --pipe > moduli.txt
per ottenere in elenco dei moduli attivi

Tipologia: 

Migrazione: predisposizioni e sostituzione del core

Cancellare il file /sites/default/default.settings.php, ed accertarsi che setting.php abbia i permessi di scrittura abilitati: verrà modificato dalla procedura di upgrade.

Cancellare tutte le cartelle ed i file del core 6, ad eccezione di sites e relative sottocartelle (in pratica restano solo i dati e i moduli del nostro sito). Se sono stati modificati, tenere a portata di mano una copia dei vecchi file .htaccess e robots.txt.: andranno ripristinati.

Tipologia: