Data Center

Il Data Center (DC) o se si preferisce la server farm, è il luogo dove sono raggruppati la maggior parte dei servizi aziendali: dai server, allo storage, alle strutture di connessione di rete interne all’azienda e ed esterne.

Completano il DC i sistemi ausiliari: gruppi di continuità e gruppi elettrogeni, sistemi di condizionamento e controllo ambientale,  allarmi, controllo di accessi, meccanismi di ridondanza dell’hardware e dei servizi.
 
Si fa spesso uso del termine Data Center anche in senso più ampio, non solo come luogo fisico, ma come struttura generica che fornisce i servizi aziendali. E’ cosa comune avere DC distribuiti, con apparti in housing / hosting o comunque remoti. In parte per localizzare il servizio nel luogo di maggiore utilizzo, in parte per sicurezza (business continuity e affini).
 
La virtualizzazione è entrata nel Data Center aiutando l’ottimizzazione della struttura ma anche complicandola. Di fatto la virtualizzazione moltiplica il numero di server (virtuali) rendendo più complessa la gestione dei sistemi.
 
Da questo nasce la necessità di sistemi automatici per la gestione e manutenzione del Data Center.
Conoscere lo stato dei vari apparati, poter migrare facilmente (anche se la parola facile compare nelle pubblicità, un po' meno nella pratica comune) macchine fisiche su macchine virtuali e viceversa e garantire la continuità dei processi nei tempi e nei modi convenienti per l’azienda.  
Ci sono, quindi sistemi di monitoraggio, di ridondanza e di ottimizzazione.
 
Di seguito si evidenziano alcuni strumenti (applicativi) destinati alla gestione del DC.
 
Platespin.         Una serie di prodotti Novell per l’inventario dei sistemi (hardware, software, applicazioni: workload), l’analisi dei dati raccolti, la gestione del capacity planning, la migrazione dei sistemi fisici a virtuale, da virtuale a fisico o da fisico/virtuale a immagine.
 
I prodotti sono:
 
 
Sentinel Log Manager:  è un prodotto Novell per la gestione dei log di sistema, è molto indicato per la gestione degli amministratori di sistema come richiesto dal Garante della privacy.
Fa parte si Sentinel un più ampio prodotto per la gestione dei log e la correlazione di eventi.
 
WhatsUpGold:  è un prodotti Ipswitch per monitorare i sistemi aziendali, dai dispositivi di rete ai server, ai servizi sui server.