suse wireless

Sono diventato matto per configurare una connessione wireless su openSUSE fintanto che mi sono rimesso a ragionare e ho seguito le procedure....

Il suggerimento è nella prima pagina del forum forums.opensuse.org ed è impeccabile.  (http://forums.opensuse.org/english/get-technical-help-here/wireless/3915...). Riporto la parte essenziale:

  1. Non postare banalità
  2. Non postare banalità
  3. Deteremina il dispositivo in uso con i comandi lspci o lsusb
  4. Cerca nel log di boot info circa il kernel e il dispositivo (quello individuato nei passi precedenti). Usa dmesg | less e cerca il disposititvo
  5. Usa il coimando iwconfig per capire quali dispositivi supportano il wireless e verificare se questi sono configurati e agganciati all'access point (il campo essid riporta un valore)
  6. Usa il comando iwlist scan per verificare gli AP disponibili
  7. Se tutte queste verifiche danno esito positivo eventuali problemi sono dovuti alla configurazione e non al driver o alla scheda di rete.
  8. si suggerisce di rimuovere il device wireless con yast e fare reboot.

Ciò premesso, e con il conforto del ragionamento, il mio problema non era dovuto al PC con openSUSE. MI sono accorto che c'erano problemi di distribuzione dell'IP (e cavolo, ci voleva tanto? Sto invecchiando!).

Ho controllaro il router che distribuisce gli IP, l'ho riavviato e tutto ha funzionato perfettamente.

Per fortuna non succede spesso, ma che due ... quando ti intestardisci su un falso problema. E quanto tempo perso!

 

 

 

Forums: