Aruba Cloud: conclusioni

In conclusione non ho potuto, sul cloud Aruba, predisporre l’ambiente che mi ero prefisso. Tutto bene finché ci si muove con applicazioni e soluzioni predefinite con i template di Aruba, ma diversi problemi con soluzioni differenti.

Un pannello di gestioneIn complesso l’impressione non è negativa. Certamente esistono molte applicazioni che si possono usare sul cloud di Aruba con soddisfazione e convenienza. Non ho fatto paragoni con prezzi di altri provider (ho intenzione di farlo prossimamente), ma mi sono sembrati abbordabili. A questo va aggiunta la relativa semplicità per il setup dell’ambiente e certamente un buon servizio di supporto (speriamo rimanga tale).Va anche sottolineato la disponibilità di diverse opzioni di controllo e logs, anche quaeti di chiaro e semplice utilizzo.

Positivo anche il giudizio di archiviazione delle macchine quando queste non sono in uso. Bastano pochi minuti per archiviare e rimettere on-line la macchina, riducendo i costo al solo costo dello storage. Vorrei suggerire di rendere disponibile la gestione della archiviazione con lo schedulatore, che al momento permette solo di accendere e spegnere la macchina, in modo da permettere l’archiviazione e il ripristino delle macchine ad orari prestabiliti.

Tipologia: 
Categoria: