Elenco News

Networking

La rete aziendale è il collante dei vari sistemi informativi consentendo  di fruire di ogni servizio in ogni punto, anche remoto,  dell'azienda; come tale deve essere affidabile, prestante, sicura e globale.

 

Categoria: 
Tipologia: 

Sistemi Operativi

Il Sistema Operativo è l’interfaccia fra la macchina fisica e le applicazioni / utenze.
Implementa vari servizi di base come gestione della memoria, multiutenza, autenticazione, autorizzazioni, gestione storage, e tanti altri.
La configurazione e l’integrazione dei vari Sistemi Operativi  con gli altri sistemi in rete sono fondamentali per avere buone prestazioni.
Indispensabile è la conoscenza dei SO, dei meccanismi e i protocolli implementati.
  
I SO possono essere progettati per usi generici o specializzati per specifiche applicazioni, per questo motivo in azienda convivono diversi SO.
 
Tipologia: 

Virtualizzazione

La virtualizzazione

La virtualizzazione dei server è una tecnologia che consente di creare un ambiente di calcolo estremamente flessibile per mezzo nel quale eseguire simultaneamente più sistemi operativi su un unico hardware.

In ambito informatico la virtualizzazione è intesa come la realizzazione di risorse virtuali, risorse altrimenti implementate con specifico hardware dedicato allo scopo.

 

 

Categoria: 

Radio

Sono un radioamatore, quindi un appassionato di radio e di elettronica. Ho la licenza dal 1974. Il mio nominativo è I4NKF. Inizialmente ho operato come secondo operatore di I4REU, mio padre.

Tempo (quasi) libero

Resta poco tempo libero, ma buona parte di questo lo dedico a due siti, che si misurano in ettari e non in megabyte. Sono le case dei nonni, che erano agricoltori.

Cerco di mantenere in piedi quello che resta. L'utopia che coltivo (non è una pianta) è la possibilità di darmi all'agricoltura, specie nei momenti di stress informatici. Addirittura qualcuno mi invita a 'darmi all'agricoltura' se non di peggio, ma sono solo gli invidiosi.

Note sul sito

Questo sito nasce per la necessità di illustrare i servizi e i prodotti  di RFc Networking & Informatica, una società individuale.

L'idea è vecchia, ma i tre ingredienti fondamentali (tempo, voglia e capacità) sono disponibili solo ora.

Non ci sono particolari pretese di tecnologia estetica o che altro. Creare siti Web non è il mio impegno principale.

Basta prepararsi

Ci stiamo preparando.

Io, I4NKF e Carlo, I4VIL, stiamo lavorando con il liceo scentifico "G. Marconi" di Parma per riprodurre i primi apparati di Marconi.

Punto focale sono i detector. Certamente non si raggiungerà la precisione e sensibilità di quelli originali, ma basta coprire poce decine di metri. Del resto anche Marconi ha cominciato così.

Poi si vuole incuriosire gli studenti, speriamo bene.

 

Per ora il Coherer non ha dato partucolari problemi, mentre sembra un osso duro il detector magnetico.

Samba -registrazione PC nel dominio-

Sto provando a configurare samba (di SLES 11) come PDC.

Ho usato Yast per la configurazione, l'autenticazione è via LDAP.

Quando provo a registrare il PC  sul dominio, usando l'utente root o administrator, mi torna un messaggio d'errore che dice che non riesce a trovare l'utente.

 

Mi sono convinto, ma non ne sono certo, che basta la registrazione dal PC, come per un server windows, senza registrare anticipatamente il PC su Samba (con smbpasswd -a -m nomepc) altrimenti sai che noia.....

 

Forums: 

Asset Aziendale

Con Asset Aziendale, dal punto di vista informatico,  si intendono le risorse informatiche aziendali, in particolare i server,  le workstation ed i vari apparati.

La gestione e la manutenzione di questi apparati, in genere eterogenei per hardware e per software, è un onere.

Occorre conoscere l'esatta configurazione di ogni apparato, i software installati e le relative licenze. Occorre aggiornarli per motivi di sicurezza e prestazioni. Bisogna garantire la sicurezza e la manutenzione anche nelle postazioni mobili.

Tipologia: 

Accesso ad Internet

E' importante per l'azienda gestire l'accesso ad internet in modo controllato, consentire solo il traffico ammesso e del personale autorizzato.

In merito la legge sulla privacy pone degli obblighi legati alla salvaguardia delle informazioni aziendali e dei limiti volti a tutelare la riservatezza del dipendente.

Categoria: