Novembre 2012

Snmp su Suse SLES 11 sp2

Il servizio snmp (snmpd) in ambiente Suse SLES 11 sp2 (ma è del tutto analogo alle altre versioni e a linux in generale), non è installato nelle configurazioni classiche.

Installarlo è relativamente semplice via Yast o con zypper. Di seguito l'uso di zypper.

Per verificare se i repository correnti includono i servizi snmp (si trovano nel DVD di installazione)

zypper se snmp

Loading repository data...
Reading installed packages...

Forums: 

Upload prompts

Per Cisco i prompts sono i messaggi che il sistema UC5xx fornisce con la gestione dell'Auto Attendant.

Il CCA (Cisco Configuration Assistant) è, per Cisco, l'unico strumento necessario per configurare i dispositivi Small Business.

La gestione dei prompts presenta un problema. I prompts possono essere registrati, ma non caricati da un file (.wav). CCA non lo consente.

Forums: 
Categoria: 

SLES. Boot USB per l’installazione.

Per installare un sistema SLES (nell’esempio SLES11 SP2) torna comodo il boot della macchina da una chiavetta USB e accedere alla distribuzione via rete.

Suse fornisce un comando che provvede allo scopo (sia nelle versioni enterprise SLE, che OpenSuse e in altre distribuzioni non Suse). E’ disponibile nella cartella /boot/i386, per le versioni a 32 bit o /boot/x86_64 per le versioni a 64 bit). Il comando è mkbootdisk.

Mkbootdisk è una script perl.
Per creare la chiavetta da in sistema linux, 1 passi sono i seguenti.

Forums: 
Categoria: 

Vi syntax color

La codifica dei colori di vi e vim può essere cambiata a piacere, e per comodità vengono forniti schemi di colori 'pronti all'uso' nella cartella /usr/share/vim/current/colors

Gli schemi si possono attivare modificando il file /etc/vimrc con il comando colorscheme colore_schema come da figura, ad esempio colorscheme desert

Forums: 
Categoria: 

Nagios - Monitorare un sistema windows.

Il monitor di un server windows può avere più soluzioni. Tipicamente occorre un agent che interfaccia il sistema operativo e risponde alle richieste del server nagios in modo opportuno. Queste richieste, come il carico della CPU, vengono visualizzate dalla console di Nagios nelle modalità definite dalla configurazione.

Nagios. Monitorare una stampante.

Uno dei metodi più comuni per il monitor di una stampante è usare il protocollo SNMP (Simple Network Management Protocol). Nei casi più frequenti le query alla stampante rispondono a MIB standard, printer MIB. In altri casi, alcuni produttori preferiscono una propria implementazione di MIB, il che può richiedere modifiche dei plugin.