Filr con Windows

La configurazione di Filr in ambiente Windows è del tutto simile a quella di un file system NSS di Novell, la documentazione di Novell è chiara.

Profilo utente Un semplice suggerimento. In ambiente Windows difficilmente trovo configurato la home directory dell'utente. Per Filr non è indispensabile, ma la cartella file pesonali utilizza il campo di home directory e facilita la configurazione dielle cartelle di rete. La home directory va inserita come URL nel formato \\ip-server\user-home-path o \\nome-server\user-home-path. Usare l'IP o il nome server è indifferente. Il nome ha il vantaggio di diessere più leggibile e svincolare il riferimento dall'indirizzo fisico. Attenti però che il nome deve essere il FQDN (Full Qualified Domain Name) quindi \\serve.dominio.it\user-home-path, in quanto è quello risolto da Filr con le configurazioni di default.

L'URL della home directory sarà letto via LDAP quando si importano gli uteni e fornirà alcune voci in "Gestisci server catrelle di rete" di Filr.

Configurazione di LDAP su FilrLa configurazione LDAP è quella classica. Per usare LDAP via SSH sarà necessario importare in Filr un certificato del server Windows. L'autenticazione LDAP senza SSH rimane la più semplice, se non ci sono stringenti necessità di sicurezza (in questo caso la password transita in chiaro sulla rete). Porre attenzione nella scrittura del DN (Distinguished names) dell'utente. In Windows la cartella Users, dove si trovano utenti (come administrator) e gruppi di sistema, l'attributo del DN è CN (Common Name) e non OU (organization Unit) come può sembrare ad una prima occhiata. Una cartella creata ad hoc per contenere gli utenti e i gruppi dell'azienda sarà un OU. Clicca sull'immagine per avere un esempio. Usare Administrator come utente LDAP non è consigliato, ma per una veloce installazione di un ambiente di test è comodo. Il DN diventa: CN=Administrator,CN=Users,DC=dominio,DC=it (ovviamente se il nome dominio è dominio.it). Per essere certi dei nomi e attributi usare l'utility LDP (Start -> Esegui -> LDP) e controllare i distingueshed name degli elementi usati. Impostare anche gli attributi LDAP per utenti in modo corretto, così come indicato dalla documentazione.

Se tutto va bene l'import degli utenti funziona. Si ritrovano gli utenti e i gruppi (ricordarsi il flag per acquisire i gruppi) e, nel menu "Gestisci server catrelle di rete", la voce di share per la home directory con un warning (una losanga gialla) perché manca l'utente e la password di autenticazione.

Ricordarsi anche di settare anche le "Impostazioni di coandivisione" altrimenti manca il bottone condividi.

Si procederà poi con la definizione delle cartelle direte e altri parametri, ma già con queste minime informazioniFilr comincia a funzionare.

 

 

 

Forums: